Cosa sono i bitcoin?

Hai sentito spesso parlare di cosa sono i bitcoin e discutere di come funzionano?

Si sentono ovunque, Tv, social, amici e colleghi ma la maggior parte delle persone non sa bene cos’è questa criptovaluta.

Mettiti comodo perchè oggi capirai a fondo cosa sono i bitcoin e come funzionano!

Tutti sanno che è una grandissima opportunità di guadagno, ed infatti lo è, in molti si sono arricchiti grazie ai bitcoin, alcuni sono diventati multimilionari.

Come tutti gli investimenti però è necessario comprendere affondo su cosa si sta puntando per evitare di perdere soldi.

Bitcoin cos’è?

Cosa sono i bitcoin? è il denaro del futuro (presente!) ed in quanto tale permette di effettuare scambi.

E’ un sistema più sicuro, più veloce e più intelligente rispetto alla valuta tradizionale infatti non è nemmeno soggetto all’inflazione.

Non essendo soggetto all’inflazione non si svaluta nel tempo ed è considerato da molti come un bene rifugio migliore dell’oro .

E’ stato creato da uno o più programmatori sconosciuti con l’acronimo di Satoshi Nakamoto.

Vediamolo però ora nel dettaglio.. insomma.. di cosa è fatto??

bitcoin come funziona

Cosa sono i bitcoin? Questa è semplicemente una criptovaluta ed in quanto tale è gestita attraverso la blockchain (che non dovrai necessariamente conoscere affondo) cioè una tecnologia che permette di gestire dati senza passare per un’autorità centrale.

La blockchain in sostanza replica su tutti i nodi della rete (possono essere dei semplici computer) un elenco di dati e che tutti potranno leggere, e modificare (dopo un processo di approvazione).

La conseguenza di questa tecnologia è un sogno, non c’è più uno stato o una banca a regolarla ma è regolata dai possessori di bitcoin stessi.

Il popolo è tornato quindi finalmente ad avere la proprietà della valuta?

 

Come funziona e come si conserva un bitcoin? Cosa sono i wallet?

Alcuni comprano i bitcoin (data la loro alta opportunità di guadagno) e li tengono fermi aspettando che il prezzo salga, altre volte li acquistano e li mettono a reddito

ma non dimentichiamo che sono denaro e quindi è possibile scambiarli per effettuare acquisti di qualsiasi genere (ci sono moltissimi e-commece che accettano pagamenti in crypto).

Una volta acquistate le criptovalute è possibile conservarle in un portafoglio virtuale criptato e protetto da password dal quale è possibile scambiarli con altri wallet.

Puoi anche scaricare dei wallet sul cellulare o computer!

La tecnologia di scambio peer to peer

Ma cosa sono gli scambi peer to peer e come avviene lo scambio di queste valute digitali?

La tecnologia peer to peer permette di scambiare coin in modo diretto senza passare per intermediari e ciò rende ogni transazione molto più sicura ed economica!

Basterà semplicemente indicare l’indirizzo del portafoglio di destinazione(una serie di lettere e numeri) e cliccare invio.

bitcoin cosa sono

Come si produce?

Ebbene si c’è e ci sarà per molto tempo un modo di “produrre” bitcoin come in una vera e propria fabbrica di soldi ma non lo consiglio a principianti.

Questo sistema prende il nome di “mining” e permette ai minatori di estrarli all’interno di grandi blocchi di transazioni che mediante una grande potenza di calcolo le rendono valide.

Viene minato un blocco in media ogni 10 minuti.

Quanti bitcoin ci sono in circolazione?

In circolazione ci sono circa 18.895.000 bitcoin ma questo numero cambia circa ogni 10 minuti e ne sono rimasti da estrarre circa 2.000.000 .

Qual’è il prezzo in questo momento?

Dove comprare i bitcoin?

E’ possibile comprare i bitcoin su tantissimi portali ho ma il più sicurio è di certo Binance dove potrai prenderne anche frammenti per pochi euro (ho fatto un’articolo dettagliato su come acquistarli)

e se vorrai potrai metterli a reddito producendo una percentuale mensile di guadagno.

Visita ora il sito di Binance!