Moneystuff.it » Investimenti »  Tipi di investimenti: L'elenco definitivo e tante nuove idee

Tipi di investimenti

Stai valutando vari tipi di investimenti per incrementare il capitale dei tuoi risparmi? Vuoi crearti una seconda rendita passiva? O vuoi creare un’azienda da zero?

Bene sei finito nel posto giusto! Mettiti comodo perchè..

In questa guida ti spiegherò come avvicinarti a varie tipologie d’investimento in base alla tua propensione al rischio.

Indice

 

 

 

 

Qual’è il tuo obiettivo d’investimento?

Naturalmente prima di decidere su cosa impiegare denaro devi stabilire qual’è l’obiettivo che vuoi raggiungere ed in quanto tempo vuoi farlo.

Ad esempio dovrai porti alcune domande:

Vuoi solamente proteggere il tuo capitale dall’inflazione? Vuoi incrementare il tuo capitale o sei interessato ad una rendita? Quanto tempo hai per gestirlo.. non hai tempo o puoi dedicartici in prima persona?

Obiettivi investimento

Ricordiamoci inoltre che ogni tipo di investimento ha anche dei rischi.. quindi dovrai anche chiederti qual’è la tua soglia personale in base alla tua situazione economica.

Certo è che generalmente gli investimenti a basso rischio promettono anche bassi guadagni ma è vero anche il contrario cioè che più è alto il rischio più il guadagno potrebbe essere elevato.

Generalmente quindi è opportuno differenziare le somme su vari strumenti finanziari sia per diminuire i rischi ma anche per incrementare la probabilità che uno di questi investimenti possa portare enormi profitti.

Ora che abbiamo capito come scegliere il proprio obiettivo vediamo un elenco su cosa investire e capiamo a chi è adatto voce per voce.

Su cosa investire? Tipologie d’investimento

Tipi di investimenti in borsa

Investimenti su azioni

Anche se è forse la forma d’investimento più conosciuta (dove si possiedono quote di un’azienda) non è rivolta a persone con una scarsa conoscenza del mercato,

Infatti è necessaria una minima conoscenza dell’analisi fondamentale e tecnica, sia con una strategia di breve periodo (Trading) sia tenendo a lungo termine un’azione (Holding).

Dobbiamo dire però che è il tipo d’investimento più versatile che si presta infatti a più obiettivi di guadagno,

Un portafoglio ben bilanciato permette infatti di crearsi un reddito attraverso i dividendi, di accrescere il capitale totale e proteggersi dall’inflazione.

Tipi di investimenti in borsa

Investimenti su obbligazioni

Questo è considerabile un’investimento sicuro infatti con questa modalità si è creditori di un’azienda o di un’ente.

Il guadagno in questo caso è sugli interessi che possono essere fissi (stabiliti prima) o variabili (in base alle quotazioni di mercato).

Le obbligazioni hanno una durata temporale che una volta terminata ti permetterà di ricevere i soldi che avevi bloccato più gli interessi maturati.

Investimenti sui fondi comuni

Mettendo a frutto il tuo denaro su un fondo comune in sostanza deleghi la gestione di una somma ad enti istituzionali.

Questi enti raccolgono i risparmi di vari privati e li investono per loro conto.

Ogni fondo ha le sue caratteristiche e valutando caso per caso si può capire che classe di rischio hanno.

Investire su Etf

Anche impiegare soldi in Etf è tra i tipi di investimenti in cui si delega la gestione del patrimonio ma hanno una differenza fondamentale con i fondi.

Infatti gli Etf sono fondi con una gestione passiva del capitale cioè replicano tutte le azioni o obbligazioni di un determinato mercato o settore merceologico.

Ad esempio si può scegliere un’ Etf che replica il mercato globale, un’indice nazionale o un’intero settore come ad esempio il food e beverage o l’innovazione ambientale.

Tipi di investimenti sulle materie prime

Investire sulle materie prime data la difficoltà non è un investimento alla portata di tutti infatti è tipicamente un mercato molto volatile.

Petrolio argento, cobalto e tante altre variano in base alla richiesta del mercato ma ognuna si comporta in base alle proprie specificità.

E’ importante quindi studiare affondo la materia che si vuole comprare e la sua ciclicità.

Soffermandoci sull’oro possiamo dire che permette di fare hedging e quindi bilanciare il proprio portafoglio togliendo quindi capitale esposto sull’economia reale (Titoli,obbligazioni etc..) proteggendolo da eventuali crisi.

Possedere quindi una riserva di valore  di questo tipo può considerarsi un bene rifugio in alcuni momenti di mercato incerto.

Investimento sul mercato valutario

In gergo si parla di investimento sul cambio valuta e si tratta di acquistare una determinata quantità di valuta estera con l’intenzione che questa possa apprezzarsi.

Quindi ad esempio se penso che il dollaro (o qualsiasi altra valuta) sia svalutato in un determinato momento rispetto all’euro potrei pensare di acquistare dollari per poi rivenderli ad un prezzo più alto con il passare del tempo.

Questo settore è spesso altamente influenzato dalle politiche nazionali, dal numero di unità stampate e dall’inflazione.

Investire nel settore immobiliare

Tra tutti i tipi di investimenti quello nel settore immobiliare è forse quello preferito dagli italiani infatti comprare case o immobili si potrebbe considerare un’investimento sicuro.

Questa forma di investimento permette di preservare il capitale dall’inflazione, di mettere a reddito il capitale ricevendo una rendita mensile e spesso anche di far accrescere il valore del capitale nel tempo.

Uno dei problemi oltre al tempo necessario per far si che i soldi investiti fruttino è il prezzo d’ingresso, comprare immobili infatti è sicuramente costoso e spesso richiede la necessità di un finanziamento.

Non tutti sanno però che è possibile investire su dei fondi comuni immobiliari (Reit) così da avere gli stessi vantaggi e sicurezze del settore ma con costo molto minore.

Investire in criptovalute

Comprare criptovalute è una forma d’investimento ad alto potenziale, anche se abbastanza rischioso se non si conosce il mercato crypto, ma in molti sono diventati ricchi investendo anche piccole somme!

La criptovaluta più famosa è di certo il Bitcoin che in pochi anni ha raggiunto cifre spaventose, piazzandosi tra gli asset più capitalizzati al mondo.

Ci sono diversi modi più o meno sicuri per guadagnare in questo mercato, ad esempio non tutti sanno che queste monete si possono anche produrre.

Di certo le crypto si possono comprare facilmente ma non mi dilungherò molto nella spiegazione di come guadagnare con le criptovalute, nel caso fossi interessato ho scritto una guida molto approfondita passo passo sui metodi di guadagno crypto.

Come investire in criptovalute

Ora facciamo un respiro ed andiamo avanti facendo chiarezza su altri metodi di guadagno ad alto potenziale!

Investimento su titoli bancari

Sono titoli obbligazionari emessi da istituti bancari, ed è possibile controllarne il rating.

I titoli bancari sono consigliabili per progetti a medio ed a lungo termine.

Forme di investimento aziendale Private Equity

Quando si investe in Private Equity si comprano azioni di società non ancora quotate in borsa, si è quindi dei finanziatori a tutti gli effetti.

Questo tipo di operazioni sono senza dubbio ad alto potenziale di guadagno soprattutto se la startup che si finanzia ha come obiettivo quello di quotarsi in borsa.

Generalmente questi tipi di acquisti finalizzati al profitto vengono fatti da investitori istituzionali ma sempre di più stanno nascendo portali che permettono una cosa simile cioè il crowfunding.

Tipi di investimenti imprenditoriali

Per essere imprenditori è necessario esporsi in prima persona ed a differenza di un’investitore avere un controllo diretto sull’investimento.

tipi di investimenti imprenditoriali

Questo tipo di opportunità la conosciamo tutti ma osserviamone i vantaggi:

Essere imprenditore ti permette di creare attività seguendone tutti gli aspetti di strategia, marketing e finanza,

è una gestione attiva del capitale e ti permette di essere libero nella gestione dei soldi e più veloce nel cavalcare opportunità e trend.

Le opportunità di guadagno possono essere altissime se si sceglie il settore giusto.

Lo svantaggio è naturalmente il tempo impiegato.

Investire nel settore digitale

Non è un vero e proprio “tipo di investimento” ma è più una realtà, tutto ciò che facciamo, compriamo o che consumiamo avviene ormai online e questa non è di certo una cosa passeggera.

Che sia investire in borsa con azioni del settore digitale, avviare un’e-commerce un blog un servizio etc.. considerà quest’opportunità.

Ormai sul web ci sono infinite possibilità alla portata di un click, basta solo saperle cogliere.

Investire nella conoscenza

Questo è la forma d’investimento che preferisco, è qualcosa che non si svaluta nel tempo ed ha il più alto potenziale di tutti, Benjamin Franklin diceva:

“Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi”

Ed è proprio vero, ciò che impari, che leggi ed assorbi resta sempre dentro di te, è lo strumento necessario quando ne hai bisogno.

Continuare a studiare a qualsiasi età è di certo l’azione più profiqua che si possa fare e viene prima di molte altre cose.

Sono in vena di citazioni e te ne scrivo un’altra di Abraham Lincoln una delle mie preferite:

“Dammi sei ore per abbattere un albero e spenderò le prime quattro ore per affilare l’ascia.”

 

Citazione lincoln

 

Conclusioni

Ora che abbiamo visto tutti i tipi di investimento sta solo a te, quindi ora parla al tuo io interiore, dentro di te c’è una forza immensa.

E’ ora di smettere di procrastinare, scegli il tuo investimento, e fai accadere la tua fortuna.